Biagioli Ceramiche

Pavimenti - Rivestimenti

Nella sala mostra sono esposti pavimentazioni e rivestimenti di interni (saloni, soggiorni, camere da letto, cucine e bagni) ed esterni in:

Ceramica

Materiale argilloso ideale per i rivestimenti e decori, Gres porcellanato: materiale ingelivo, resistente all'usura e agli acidi.

Klinker

Materiale argilloso sottoposto a una lenta cottura che garantisce caratteristiche tecniche di altissimo livello.

Marmo

Materiale naturale disponibile in diverse tipologie e finiture.

Cotto

Materiale naturale ad estrusione, ingelivo, disponibile in vari formati.

Graniglie

Materiale composito di marmo in polvere e grani, cemento bianco, ossidi naturali.

Betonelle

Massello autobloccante in calcestruzzo.

Ceramica - Gres Porcellanato

Fincibec è un'azienda che produce fin dagli anni 60 piastrelle da pavimento in grés ceramico fine porcellanato. Nel corso degli anni amplia la sua produzione con pavimenti in monocottura chiara antigeliva e piastrelle decorate da rivestimento su pasta bianca. L'innovazione e la ricerca tecnologica sono sempre stati gli obiettivi principali di FINCIBEC. Ad oggi l'azienda si presenta sul mercato con tre distinti Brands commerciali: Monocibec, Naxos, Century.

Azienda con una vasta esperienza, che investe di anno in anno in ricerca e tecnologia, questo permette di rispondere in maniera efficace e versatile al mondo della progettazione e del cantiere, promuovendo soluzioni sempre più innovative ed evolute, sia nell'affidabilità che nel design. Competenza, passione ed efficienza sono un patrimonio unico che la Mirage mette a disposizione, per realizzare al meglio piccoli e grandi progetti.

Gold Art è un gruppo leader nella produzione di rivestimenti. La produzione offre tre marchi commerciali: Ceramica Artistica Il Cavallino, specializzata nella produzione di bicottura smaltata, fornendo listelli, decori e pezzi speciali. Gold Art, leader nella produzione di monocottura in pasta rossa che per le sue caratteristiche strutturali lo rendono appropriato per pavimenti ad uso abitativo Energie Ker, specializzato nella produzione del gres porcellanato naturale, smaltato e colorato. L'azienda premiata nel 1996 da NOMISMA garantisce qualità e affidabilità all'intera produzione.

Casalgrande Padana nasce nel 1940. Prima azienda in Italia a focalizzare la propria produzione sul grès porcellanato, durante questo mezzo secolo di storia ha conosciuto uno straordinario sviluppo che oggi gli consente di occupare una posizione di assoluto rilievo a livello internazionale. Le attività di Casalgrande Padana sono costantemente animate da una strategia tesa alla qualità totale. Per questo l'azienda si impegna quotidianamente nel miglioramento continuo dei processi di produzione e dei servizi ai clienti. [Torna su].

La Fabbrica è un 'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica di alto livello. La ricerca della qualità è la filosofia aziendale e accompagna tutto il ciclo produttivo. L'azienda produce un gres porcellanato, di alto spessore adatto sia per ambienti esterni che interni, facile da posare e antigelivo. Stile, bellezza e eleganza sono depositari di un'estetica made in Italy, che si può trovare in tutte le collezioni di La Fabbrica.

Ceramiche GARDENIA ORCHIDEA produce rivestimenti e pavimenti in ceramica, piastrelle, gres porcellanato. In Gardenia il prodotto ceramico nasce da approfonditi studi su materie, finiture e decorazioni, per i quali i tecnici e i product manager dell'azienda lavorano a stretto contatto con architetti e designer. L'uso di materiali naturali e ricchi di texture quali il legno e il marmo e la ridefinizione degli spazi attraverso l'uniformità e la continuità del vetro e del metallo sono tendenze che Gardenia ha colto e tradotto nei suoi nuovi prodotti ceramici.

Il gruppo si pone attualmente come affermata realtà mondiale nella produzione e commercializzazione di materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti, sia industriale, coi marchi Serenissima, Cir, Capri, Cercom e Exe, sia artistico, attraverso il marchio Cerasarda, che identifica il luxury-brand di gruppo, manifattura anche di vasellame, complementi d'arredo e accessori in ceramica. Fanno parte del gruppo i seguenti marchi: Cercom, Capri Ceramiche, Cerasarda, CIR.

Faro è un'azienda in grado di proporre pavimenti e rivestimenti di alta qualità che grazie alla grande cura delle rifiniture, dei particolari e della qualità tecnica ed estetica. Faro produce una serie di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato smaltato di qualità superiore che conservano gli elementi distintivi estetici dei prodotti artigianali e delle più belle pietre naturali, ma con l'affidabilità e la qualità dei prodotti moderni, ottenuta attraverso l'utilizzo di evolute tecnologie produttive. Faro è un'azienda sempre pronta a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta e ricercata. [Torna su].

Ceramica Vogue mette le proprie competenze al servizio di progettisti e decoratori d'interni, e una delle aziende leader nella produzione di piastrelle in gres porcellanato smaltato per pavimenti e rivestimenti. Le elevate prestazioni tecniche e l'attenzione destinata alla ricerca estetica caratterizzano i prodotti di questo marchi. Ceramica Vogue ha un'ampia gamma di collezioni pensate per arredare con soluzioni innovative ambienti interni ed esterni.

Sadon è un'azienda che da anni primeggia nel comparto delle produzioni ceramiche specialistiche e che ha creduto negli investimenti impegnativi, sul piano della qualità produttiva. Ad oggi è leader nella produzione di battiscopa e pavimentazioni per esterni.

Antica Ceramica Rubiera è un'azienda ormai nota nel panorama dell'industria ceramica grazie alle sue caratteristiche di affidabilità, flessibilità e dinamicità. I notevoli investimenti nella ricerca e nello sviluppo prodotti hanno condotto l'azienda ai vertici del settore. Oggi propongono una gamma completa per il pavimento, dal gres porcellanato smaltato a quello colorato in massa e rettificato, supportato dalla più classica tradizione della bicottura per il rivestimento.

Azienda con 130 anni di esperienza, che nell'arco della sua storia ha sviluppato e migliorato la produzione ceramica, tanto da avviare gia nel 1973 la produzione di grès rosso smaltato tramite l'esclusiva tecnologia produttiva della "monopressocottura". La produzione va dal mosaico ceramico a fregi, coppi e mattoni per passare negli ultimi anni al famoso "gres rosso" e ai prodotti smaltati in monopressocottura. Ad oggi il rinnovato impianto produttivo con l'introduzione della più spinta automazione e la completa computerizzazione, garantisce standard qualitativi notevoli, e garantisce all'azienda un ampio mercato nazionale ed internazionale. [Torna su].

Il fascino del tempo passato nella sua più calda espressione lo si ritrova nella produzione artigianale della Bottega del Ceramista. L'azienda, unica nel suo genere, ripropone le piastrelle in cotto, cotto smaltato, nei formati tradizionali o su richiesta del cliente con splendide decorazioni esclusivamente eseguite a mano. La vasta gamma di prodotti spazia da una linea classica, sempre verde nel tempo, per passare ad una proposta un po' più rustica, fino ai richiami del materiale di recupero. Il tutto per rendere più bello e più vero l'ambiente di vita quotidiana. I prodotti possono essere utilizzati per pavimenti, rivestimenti, cucine e bagni in muratura.

Azienda che nasce nel 1774, producendo elementi per l'arredo e l'architettura in cotto smaltato. Le linee direttrici della produzione aziendale sono la ricerca estetica e produttiva, lo stile italiano e l'incontro tra arti plastiche e produzione ceramica. La Brunelleschi sta affrontando le nuove esigenze dell'architettura, sia per gli spazi pubblici che per le abitazioni, sia per gli interni che per gli esterni. Lo stile e la qualità del cotto smaltato Brunelleschi sono unici nel suo genere.

Casa dolce casa è una giovane azienda italiana, che fa di qualità e creatività i propri tratti distintivi. Coltiva l'ambizione di creare un prodotto naturale nell'aspetto ed estremamente innovativo nella progettazione del colore. La casa oggi è una fusione di oggetti e stili che si contaminano, si sovrappongono e convivono. Casa dolce casa traduce queste esigenze in prodotti che si adattano alle esigenze di tutti i clienti.

Ce.Si. è un'azienda che fa della ricerca sul colore la sua linea guida, con coerenza e professionalità. La loro produzione si concretizza in una nuova gamma di prodotti da pavimento e rivestimento che costituiscono un progetto organico fatto di nuovi colori, superfici e formati tra loro compatibili. Il gres porcellanato bianco offre una superficie compatta e resistente, dai colori più brillanti e saturi: le materie prime selezionate che formano il supporto garantiscono la totale assenza di impurità e di conseguenza una migliore distribuzione del colore.

Cer.Edil è un'azienda che vanta quaranta anni di esperienza, commercializza prodotti ceramici da pavimento e rivestimento. La gamma dei prodotti disponibili è molto ampia nei formati e nei colori. L'azienda è in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Completano l'offerta la qualità di ogni prodotto offerto. [Torna su].

L'ispirazione di Ceramica Fioranese trae origine dal mondo esterno, si intreccia con suggestioni materiche e tattili, con stili rubati alla moda e al design più contemporaneo. La ricerca risponde a requisiti tecnologici e formali che guardano direttamente al futuro. Tramite una linea esclusiva di prodotti per pavimenti e rivestimenti, Ceramica Fioranese è da sempre capace di anticipare le tendenze del mercato con soluzioni progettuali e creative non standardizzate che giocano con le qualità estetiche, strutturali e formali del prodotto. Il mondo di Ceramica Fioranese è ricco di colori e suggestioni, di nuove proposte estetiche.

Ceramica Lord propone un catalogo di prodotti completo e qualificato, comprendente linee di pavimenti in Gres porcellanato e Monocottura, oltre che Rivestimenti in bicottura e una varietà molto interessante di rifiniture, listelleria e decori in genere. In particolare è da sottolineare la produzione di Lustri a Terzo Fuoco, una tecnica che conferisce particolare brillantezza al rivestimento da bagno, rendendolo particolarmente prezioso. Grazie a continui investimenti in ricerca, sviluppo e risorse umane, l'Azienda si propone con successo sul mercato di tutto il mondo

La Ceramica Artistica produce gres fine porcellanato smaltato, unendo tecnica ed estetica. La scelta delle migliori materie prime e l' intero controllo del ciclo produttivo, assicurano infatti a questi materiali caratteristiche tecniche di assoluto rilievo. Durezza, resistenza all'usura, antigelività e ala facilità di pulizia si possono riscontrare in ogni collezione prodotta, che racchiude l'impegno e l'assoluta serietà che contraddistinguono da sempre nel mondo i prodotti della Ceramica Artistica Due.

Il gres porcellanato di Ceramiche Coem nasce da una miscela di materie prime naturali e pure. Ogni metro quadrato di rivestimenti è interamente prodotto negli stabilimenti aziendali. Già da alcuni anni l'azienda si avvale della tecnologia digitale, con risultati di grande efficacia tecnica ed estetica. I prodotti di Ceramiche Coem sono da sempre di elevata qualità. L'obiettivo attuale è rivolto a un futuro dove la materia ceramica, sarà rielaborata ed arricchita, vivrà di luce propria nel gusto e nella percezione dell'uomo.

Materiali pregiati, passione, creatività uniti con le competenze di artisi artigiani, fanno di Cottoveneto un'azienda dallo stile unico. Tutte le collezioni dell'azienda sono esempi di eccellenza del Made in Italy. L'utilizzo della polimateria e la combinazione di elementi diversi fanno in modo che ogni collezione sia in grado di soddisfare tutte le esigenze possibili. Cottoveneto è un'azienda che da sempre cresce combinando l'innovazione di tecnologie all'avanguardia al sapere della tradizione. [Torna su].

La Dado Ceramica è un'azienda che produce ceramiche da rivestimento. Il processo di produzione e smaltatura del biscotto viene seguito dagli esperti del gruppo. Ogni prodotto è controllato secondo gli standard qualitativi europei stabiliti dalle norme UNI. Questo consente alla Dado Ceramiche di fornire sempre prodotti di alta qualità con un consolidato valore estetico.

Antiche Fornaci D'Agostino nasce nel 1823, e da allora fino a oggi uniscono conoscenze tecniche e sapienza creativa. Interpretando la storia secolare del loro ambiente produttivo, uniscono tradizione e innovazione trovando così nuovi spazi creativi. Tutte le collezioni di cotti e ceramiche, offrono una vasta ganna di moduli e colori, soddisfacendo le esigenze di ogni ambiente abitativo, sia classico che moderno.

Le collezioni ceramiche presentate da De Maio Francesco nascono dalla volontà di evocare le decorazioni dei tempi trascorsi, reinterpretate con la creatività odierna. Il gusto ricercato e la fantasia di oggi ridanno un ruolo di nuove protagoniste alle "riggiole", come una vola la loro lavorazione è totalmente artigianale, negli smalti e nelle tecniche delle decorazioni, che sono rappresentate come motivi atemporali, classici di sempre, importanti finiture d'arredo delle belle dimore.

L'azienda di Giovanni De Maio continua da quattro generazioni a produrre e a portare, con fedele impegno, bellezza nelle case e negli ambienti di mezzo mondo. La ceramica prodotta dall'azienda diventa arte, come se la natura avesse chiesto di essere immortalata, come se la storia di un paese avesse chiesto di essere narrata. La sua produzione è la rappresentazione stessa della solarità mediterranea che da sempre ha fatto da sfondo alla sua storia personale.

Azienda che produce pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato smaltato con impasti colorati, specificamente rivolti ai designer, ai professionisti ed ai clienti più esigenti. La gamma prodotta garantisce la molteplicità e la modularità dei formati e le versioni naturali, lappate, smerigliate e spazzolate delle superfici. L'ampiezza di queste tipologie consente scelte tecniche ed estetiche idonee anche all'utilizzo nelle aree residenziali e commerciali. [Torna su].

I prodotti delle Ceramiche Grazia vengono offerti al pubblico in una molteplicità di colori, opzioni decorative e corredi di pezzi speciali che offrono un ampio ventaglio di scelta e la possibilità di ottenere una installazione del prodotto a regola d'arte curando le rifiniture fin nel più piccolo dettaglio.

Le produzioni dell'azienda sono costituite da pavimenti, rivestimenti, pannelli decorativi e oggetti di arredamento, sono decorati a mano con tecniche tradizionali. Lo stile dei manufatti è quello del '700 napoletano. Le ceramiche Il Pavone si pone come azienda all'avanguardia nella salvaguardia dei tesori artigianali del proprio territorio e delle antiche bellezze.

L'amore per il gusto e per la ricercatezza decorativa e cromatica sono i motori propulsori da cui muove la filosofia aziendale de Il Pozzo. I principi cardini possono riassumersi in: artigianalità, selezione accurata delle materie, la specializzazione degli artigiani, la cottura nelle muffole elettriche. La diversificazione dei prodotti si concretizza in tre linee differenti quali: il classico vietrese, il moderno e la pietra lavica. Tutti i prodotti sono di alto contenuto tecnologico, curati appassionatamente con mano artigiana, per creare un risultato esclusivo di elevato livello tecnico e artistico.

Uno stile ed una visione di design che ha introdotto l'arte nella vita di tutti i giorni e che ancora oggi ispira le collezioni firmate La Faenza, rendendole protagoniste raffinate nel mercato della ceramica. L'unicità delle materie prime accuratamente selezionate, della più elevata tecnologia di lavorazione, della costante ricerca di soluzioni estetiche sempre inedite, di lastre in grande formato, fanno di La Faenza un marchio leader internazionale per capacità produttiva. L'azienda produce porcellanato smaltato, monocottura e bicottura, facendosi interprete dei nuovi bisogni del mercato. La Faenza unisce tradizione ed innovazione come sinergia tra competenza tecnica e creatività.

Da più di un secolo, la storia di Marca Corona accompagna l'evoluzione del settore ceramico, con tecnologie sempre più avanzate e intuizioni estetiche destinate a inaugurare nuove correnti di stile ceramico. Ogni prodotto Marca Corona è in grado di unire finezza estetica a performance tecniche, per rispondere ad ogni esigenza abitativa, ma anche progettuale, anche grazie ai nuovi grandi formati rettificati. Oggi Marca Corona prosegue il suo percorso evolutivo posizionandosi sul segmento alto del mercato con prodotti destinanti agli spazi residenziali e commerciali. [Torna su].

Mutina è un'azienda giovane che offre un prodotto flessibile per vestire e personalizzare gli spazi interni anche più articolati. Il catalogo dei prodotti è sempre aggiornato e costantemente rinnovato. Segni distintivi dei prodotti Mutina sono le lavorazioni artigianali che esaltano le caratteristiche dei materiali, e i temi grafici con soluzioni monocrome o policrome. Tutti i manufatti sono di alta qualità grazie alla continua ricerca sull'innovazione.

La Leonardo Ceramica nasce dalla progettazione rigorosa, rispettosa dell'uomo e delle sue regole abitative. Geometria e armonia domestica, tecnologia e living design per un'arte che diventa industria. L'estetica dei prodotti Leonardo si ispira alla natura per raggiungerne l'essenza più minimale. La produzione aziendale offre gres porcellanato smaltato ad impasto colorato, gres porcellanato colorato in massa e gres porcellanato a tutto spessore. Tutti i prodotti hanno una notevole resistenza agli urti, alle sollecitazioni, all'usura e alle scalfitture. Le caratteristiche chimiche delle ceramiche della Leonardo inoltre garantiscono antigelività e resistenza agli attacchi chimici.

Petracer è un'azienda del comparto ceramico emiliano. Le collezioni sono pensate ispirandosi ai comportamenti e alle passione dell'uomo, la creatività riporta sui rivestimenti le emozioni delle persone che vivranno gli ambienti giorno dopo giorno. Le ceramiche Petracer sono prodotti pregiati, perché il fine principale dell'azienda è l'eccellenza del risultato finale, che deve garantire ad ogni spazio l'unicità delle esigenze delle persone.

Saicis è uno dei marchi storici del comprensorio produttivo di Sassuolo. L'aspetto estetico originale insieme all'elevato contenuto tecnico rendono i prodotti Saicis facilmente riconoscibili e unici. Il risultato tecnico raggiunto è ai massimi livelli per resistenza consentendone l'utilizzo in condizioni climatiche estreme e il cromatismo caratterizza e arreda con armonia qualsiasi ambiente residenziale, commerciale e pubblico. Inoltre i prodotti di Hi-Tech Saicis sono realizzati nel rispetto della natura e rispondono ai più alti standard per la tutela dell'ambiente che ci circonda.

Savoia Italia progetta e realizza materiali ceramici per pavimento e rivestimento, per ogni tipo di ambiente e in grado di soddisfare le diverse richieste del mercato. Prerogativa del gruppo è offrire sempre il meglio in termini di qualità e soluzioni tecnico-commerciali. L'azienda utilizza tecnologie di ultimissima generazione e macchinari al passo con i tempi. Savoia produce gres porcellanato smaltato con un catalogo di oltre 100 collezioni ideate per rispondere ad ogni esigenza architettonica: pavimenti e rivestimenti con un'ampia scelta di colori, formati, finiture, decori e pezzi speciali. [Torna su].

La produzione della SIMA si orienta, fin dall'inizio, verso la lavorazione del GRES ROSSO avvalendosi di tecnologia all'avanguardia oltre che di mano d'opera qualificata e competente. Il gres rosso, e' un prodotto ceramico, ottenuto attraverso la greificazione di argille naturali, estratte dalle colline del comprensorio ceramico sassolese, senza aggiunta alcuna di altri prodotti, pertanto e' un prodotto altamente ecologico che fonde in se i quattro elementi della natura terra – aria – fuoco - acqua.

La Skytech è un'azienda specializzata in marmette di materiale agglomerato per vibrocompattazione e nella realizzazione di piastrelle in cristallo ad elevato risultato estetico e tecnico. Coplemtano la produzione gres porcellanati e pavimenti da esterno. Tutti i prodotti hanno delle ottime caratteristiche tecniche e un'ampia gamma di colori moderni, con serie antiscivolo e antigraffio idonei anche per l'installazione in ambienti pubblici e commerciali.

Cercamica Vallelunga produce pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in bicottura. Pur con una produzione contenuta nei volumi, l'azienda si è dotata di impianti all'avanguardia di ultima generazione, che consentono la necessaria flessibilità per essere sempre al passo con l'evoluzione del mercato. Esigenze estetiche, tecniche e ambientali, negli ultimi anni hanno spinto il prodotto ceramico da pavimento e rivestimento ad una forte evoluzione. Ceramica Vallelunga ha modellato l'evoluzione della ricerca in tali direzioni, riuscendo a realizzare prodotti che si sono imposti in maniera "naturale" e che esprimono un alto valore estetico ed un design pratico e elegante.

Ceramica Vietri Antico nasce con l'intento di rivisitare, in chiave lucida e moderna, i cromatismi tipici della ceramica vietrese. Ripercorrere con brillantezza secoli di storia ceramica. L'attività produttiva si estende a tutta l'ampia gamma di forme oggi disponibili per pavimenti e rivestimenti. Varietà di colori, smalti artigianali, decorazioni manuali e antiche tecniche di lavorazione, caratterizzano tutte le creazioni della Ceramica Vietri Antico.

Vietritaly produce articoli che vanno dalla stoviglieria, all'oggettistica, alla pavimentazione artistica. Il cotto dai disegni variopinti per rievocare il passato e le tracce di vita quotidiana. Gli smalti illuminano le forme con le calde tonalità solari che vanno dal giallo all'arancio, o con i richiami marini e mediterranei dei blu e dei verdi in tutte le tonalità e sfumature fino al "ramina", colore classico vietrese. [Torna su].

Klinker

Sire è un'azienda che ha sempre concentrato le proprie risorse sulla realizzazione di prodotti in Klinker trafilato di alto livello, attraverso il continuo impegno nella ricerca e nell'innovazione tecnologica. Oggi i processi produttivi sono interamente automatizzati e monitorati dai più avanzati sistemi computerizzati, così da assicurare una qualità elevata e costante a tutta la gamma, la più vasta del settore con una grandissima varietà di piastrelle, integrate da numerosi pezzi speciali, accessori e decori. La Sire è leader nel mondo e una fra le più dinamiche nell'intero panorama internazionale. [Torna su].

Marmo

Dal 1959 Bigelli Marmi si occupa della lavorazione di marmi, pietre, onici e graniti. Nel corso degli anni i progetti e le realizzazioni dell'azienda hanno rappresentato la testimonianza della migliore maestria artigianale del Made in Italy, compiendo innumerevoli lavori che vanno dall'edilizia residenziale a quella pubblica, dall'edilizia religiosa a quella funeraria, dagli arredi navali alla produzione d'oggetti di design e per l'arredamento in Italia e all'estero. Grazie allo staff tecnico e alle moderne tecnologie adottate, la Bigelli Marmi garantisce il massimo livello qualitativo e la massima attenzione all'evoluzione dei mercati, degli stili di vita e di consumo.

L'Azienda Corneli con il prodotto I Sassi di Assisi® ha dato espressione ad un grande amore per la pietra naturale. Le magiche geometrie dei Cosmati possono oggi entrare anche nella tua casa con I Sassi di Assisi®, formelle di marmi e pietre naturali lavorati artigianalmente, fornite nella molteplicità di forme che caratterizzano la produzione Corneli. Marmi e travertini anticati sono molto usati nel restauro di antichi palazzi e ville, e ben si adattano all'arredo urbano di piazze e viali.

I marmi, la pietra, i graniti sono elementi custoditi nell'anima e nel nome stesso dell'azienda "I Conci". La ditta ha oltre cinquanta anni di esperienza ed è da sempre attenta al continuo sviluppo tecnologico del settore. Studiando soluzioni innovative e facendo progetti all'avanguardia è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnico progettuale. [Torna su].

Cotto

La Cotto Nettuno produce articoli prettamente in stile italiano e realizzate artigianalmente. Questo viene apprezzato molto anche all'estero, distinguendo l'azienda per l'originale Made in Italy. Qualsiasi articolo prodotto è interamente lavorato e decorato a mano. La Cotto Nettuno produce piastrelle per rivestimenti sia di cucine che di bagni, ma anche oggetti e illuminazione per l'arredamento.

Il cotto prodotto da "Il Ferrone", rappresenta una delle espressioni più alte e significative di questa tradizione. Alla inalterata qualità e cura della lavorazione artigianale, "il Ferrone" ha saputo affiancare la forza della produzione industriale ed il dinamismo della ricerca progettuale. Le collezioni offrono prodotti inimitabili. Tutte le tipologie, i formati, le superfici e le varietà cromatiche della produzione in cotto imprunetino sono destinate a un ampio ventaglio di utilizzi.

La Maestri Maiolicari nasce nel 1973, e imposta la sua mission aziendale sulla capacità espressiva della ceramica nelle diverse componenti che realizzano ambienti coordinati, rispondenti a diversi stili: dal country al rustico elegante, al classico, al tradizionale, al new minimal, ecc. Altro obiettivo dell'azienda è raggiungere la massima espressione ceramica possibile. Gli ambienti sono assolutamente unici e personalizzabili grazie alla duttilità e flessibilità dei prodotti del ricco catalogo aziendale.

Sannini è fra le più interessanti aziende del settore. La sua imponente produzione industriale adotta le tecnologie più avanzate, senza però alterare la naturalezza specifica del cotto e la sua preziosa semplicità. In questi ultimi anni, la Sannini sta sviluppando lo studio e la sperimentazione di nuovi prodotti che, grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate, possono fornire nuove opportunità di innovazione del linguaggio architettonico. [Torna su].

Graniglie

La 1925 realizza marmette nel formato 20x20, e proposte anche nel 10x20, 10x10, ideali sia per pavimenti che rivestimenti. Le marmette vengono posate con fughe di 1 mm, sia con metodi tradizionali che a colla, possono inoltre essere già lucidate o anticate, oppure essere finite in opera e protette con prodotti impregnati antimacchia. I componenti utilizzati polveri e graniglie di marmo vengono miscelate e cementi superleganti vengono vibrati e fortemente pressati. Nel catalogo si possono trovare meravigliosi accostamenti di colore, geometrie e decori consegnati a noi dalla fine del secolo scorso, rivisitati col gusto e la raffinatezza della cultura toscana.

Mipa nasce con la missione di un recupero autentico delle tecniche produttive dei pavimenti in graniglia di fine '800. Mipa ripropone i caratteristici pavimenti delle più belle abitazioni dell'epoca Liberty in Europa. I componenti sono tutti naturali: marmo in polvere e grani, cemento bianco, ossidi naturali. La Mipa seleziona tali componenti per ottenere elevate prestazioni tecniche e realizzare un'alta valenza estetica. La formulazione dell'impasto è determinata dalla scelta del legante (cemento bianco dalle elevatissime prestazioni), dal rapporto acqua/cemento e dalle caratteristiche dei marmi pregiati utilizzati. [Torna su].

Betonelle

Il Gruppo Industriale Tegolaia è leader Italiano sia nella produzione di Coppi e Tegole in cotto e in cemento, che nelle pavimentazioni autobloccanti per esterni con il marchio Betonella® e nei materiali innovativi come i rivestimenti in pietra ecologica con il marchio Edilstone®. La divisione pavimentazione ha la missione di arredare le aree esterne sia pubbliche che private con pavimentazioni funzionali, drenanti, che rispettano l'ambiente, garantendo una lunga durata. Tutti i prodotti sono realizzati con un impegno diretto ad una rinnovata attenzione per i materiali e per l'architettura.

L'azienda MASPE opera da oltre 30 anni nel campo specifico della produzione di pavimenti per esterni, ed è stata protagonista dell'evoluzione di questo settore apportando soluzioni tecnologiche d'avanguardia per realizzare pavimenti con caratteristiche tecniche-strutturali di alta qualità. Tutte le marmette prodotte sono sottoposte alle più qualificate prove di laboratorio per verificarne le caratteristiche fisico-meccaniche e la loro attitudine ad essere utilizzate come pavimentazioni per esterni, nelle peggiori condizioni atmosferiche e sottoposte alle massime sollecitazioni. [Torna su].